IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' di Trieste, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1961, n. 1836 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652 e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Vista la legge 21 febbraio 1980, n. 28; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; Visto il decreto ministeriale 15 dicembre 1992 riguardante "Modificazioni all'ordinamento didattico universitario relativamente al corso di diploma universitario in riabilitazione psichiatrica e psicosociale"; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli studi di Trieste; Visto il parere favorevole del Consiglio universitario nazionale espresso nell'adunanza del 6 ottobre 1994; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Trieste, approvato e modificato con i decreti indicati in premessa, e' ulteriormente modificato con l'inserimento dopo l'articolo 115 dei seguenti articoli con conseguente scorrimento della numerazione: DIPLOMA UNIVERSITARIO IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E PSICOSOCIALE Art. 116 (Finalita', organizzazione generale, norme di accesso). - Presso la facolta' di medicina e chirurgia di Trieste e' istituito il corso di diploma universitario per tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, articolato nei seguenti indirizzi: a) riabilitativo; b) socio-psicoterapico; c) sociale. Il corso di diploma, di durata triennale, ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale. Il corso si conclude con il rilascio del diploma universitario in tecnici della riabilitazione, psichiatrica e psicosociale, con menzione dell'indirizzo seguito. In relazione alla normativa comunitaria e con l'osservanza delle relative specifiche norme, le universita' potranno istituire corsi di perfezionamento, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/1982, riservati ai possessori del diploma universitario in tecnici di riabilitazione psichiatrica e psicosociale finalizzati alla ulteriore qualificazione degli stessi per quanto riguarda le funzioni specialistiche e di coordinamento delle funzioni. Il corso di diploma non e' suscettibile di abbreviazioni, eccetto il caso di precedente frequenza di studi di livello universitario, sostenuti in Italia o all'estero, per corsi di laurea o di diploma con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti ed utilizzabili come crediti, ai sensi dell'art. 11 della legge 19 novembre 1990, n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e' adottata dal consiglio della struttura didattica. In base alle strutture ed attrezzature disponibili, il numero degli iscrivibili al corso di diploma e' stabilito dal senato accademico, sentito il consiglio di facolta', in base ai criteri generali fissati dal Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica, ai sensi dell'art. 9, quarto comma, della legge n. 341/1990. Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo anno i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti dei posti determinati e' subordinato al superamento di un esame mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei punti disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di scuola secondaria superiore in misura pari al 30% del punteggio complessivo. Il consiglio di facolta' approva con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data della prova gli argomenti sui quali verra' effettuata la prova scritta. Sono esentati dal sostenere l'esame e sono collocati prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati, successivamente al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina e chirurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami del primo anno di corso. L'indirizzo e' scelto dallo studente entro il 15 aprile del secondo anno di corso. Coloro che siano in possesso del titolo di un indirizzo di diploma universitario possono iscriversi al terzo anno di corso, in soprannumero per non oltre il 15% dei posti disponibili, al fine del conseguimento del titolo relativo ad altro indirizzo. Art. 117 (Ordinamento didattico). - 1. Il corso di diploma prevede 4.600 ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate (primo anno 650 ore, secondo anno 620 ore, terzo anno 460 ore), il cui peso relativo e' definito in modo convenzionale (credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per ciascun anno. Il tirocinio professionale e' svolto per 720 ore nel primo anno (360 per semestre), 900 ore nel secondo anno (450 per semestre), e 1250 ore nel terzo anno (625 per semestre). Le attivita' didattiche sono ordinate in aree formative, che definiscono gli obiettivi didattici intermedi, in corsi integrati, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti, in discipline che indicano le competenze scientifico-professionali dei docenti nei singoli corsi integrati. Sono attivati, come discipline integrate nei corsi previsti dall'ordinamento, ulteriori discipline comprese nei raggruppamenti concorsuali per posti di professore di prima o di seconda fascia. Si fa riferimento, al riguardo, ai raggruppamenti indicati nell'ultimo bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline non danno luogo a verifiche di profitto autonome. Il consiglio della struttura didattica puo' predisporre piani di studio alternativi, nonche' approvare piani individuali proposti dallo studente, a condizione che il peso relativo dell'area e del singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il 15% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli corsi integrati puo' essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi di diploma. Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese scientifico, con lo scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi nella letteratura scientifica. L'esame relativo, da svolgersi mediante colloquio e traduzione di testi scientifici, sara' effettuato al primo anno. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i corsi integrati compresi nell'ordinamento. Non si possono sostenere gli esami di un anno se non sono stati sostenuti tutti gli esami dell'anno precedente, ne' ci si puo' iscrivere all'anno successivo se non sono stati sostenuti entro la sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due, e superato i tirocinii. Gli esami sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre, rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio. Sessioni di recupero sono previste, una nel mese di settembre (appello autunnale) ed una straordinaria (appello invernale) da prevedere in periodi di interruzione delle lezioni, a gennaio-febbraio. Nella sessione straordinaria non possono essere sostenuti piu' di due esami Per le attivita' didattiche a prevalente carattere tecnico-pratico connesse a specifici insegnamenti professionali possono essere chiamati docenti a contratto, scelti fra coloro che, per uffici ricoperti o attivita' professionale svolta, siano di riconosciuta esperienza e competenza nelle materie che formano oggetto dell'insegnamento.In tal caso si applica la normativa prevista dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980. I professori a contratto possono far parte delle commissioni d'esame. Le aree, con indicati i crediti tra parentesi, gli obiettivi didattici, i corsi integrati e le relative discipline, sono le seguenti: I Anno - I semestre: AREA A: Propedeutica (crediti 6). Obiettivo: apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici. A.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica: fisica medica; biofisica; statistica medica; informatica generale. A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica: chimica e propedeutica biochimica. A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia: istologia; anatomia umana; neuroanatomia. A.4. Corso integrato di biologia e genetica: biologia generale; biologia cellulare; genetica generale. A.5. Inglese scientifico. INDIRIZZO RIABILITATIVO II Anno - II semestre: AREA D: Psichiatria, psicoterapia, neuropsicologia, riabilitazione psicomotoria del linguaggio e della visione (crediti 6). Obiettivo: lo studente deve apprendere il campo specifico della psichiatria, gli elementi base della psicoterapia per acquisire tecniche specifiche riabilitative psicomotorie del linguaggio e della visione. D.1. Corso integrato di psichiatria: psichiatria. D.2. Corso integrato di psicoterapia, psicologia cognitivistica e neuropsicologia: psicoterapia; psicologia cognitiva; neuropsicologia. D.3. Corso integrato di tecniche riabilitative psicomotorie del linguaggio e della visione: tecniche della riabilitazione psicomotoria e dell'apprendimento; tecniche riabilitative del linguaggio; ottica fisica, fisiopatologica e tecniche riabilitative specifiche. D.4. Attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (450 ore). III Anno - I semestre: AREA E: Riabilitazione psichiatrica generale e tecniche riabilitative specifiche (crediti 6). Obiettivo: lo studente entra direttamente in contatto con la riabilitazione psichiatrica e con tecniche riabilitative specifiche e cognitive di terapia occupazionale, di espressivita' grafica e figurativa, di animazione teatrale e di musicoterapia. E.1. Corso integrato di riabilitazione psichiatrica generale: riabilitazione psichiatrica generale. E.2. Corso integrato di terapia comportamentale cognitiva e di terapia occupazionale: terapia comportamentale e cognitiva; terapia occupazionale. E.3. Corso integrato di tecniche riabilitative grafiche, di animazione teatrale e musicoterapiche: tecniche di animazione teatrale; musicoterapia. E.4. Attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati: nel semestre (625 ore). A.6. Attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (360 ore). I Anno - II semestre: AREA B: Funzioni del corpo umano e riabilitazione generale (crediti 6). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi del funzionamento, dell'organismo umano e delle basi scientifiche dell'attivita' motorie e del comportamento, nonche' le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa della dimensione psicologica umana e del linguaggio. B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana: chimica biologica; fisiologia umana; neurofisiologia. B.2. Corso integrato di psicologia: psicologia; psicometria. B.3. Corso integrato di fonetica e linguistica: fonetica; linguistica. B.4. Attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (360 ore). II Anno - I semestre: AREA C: Patologia generale, farmacologia, igiene e psicopatologia (crediti 6). Obiettivo: lo studente deve entrare nella dimensione patologica e terapeutica fisica e psicopatologica, apprendendo fondamenti della patologia generale, della fisiopatologia, della farmacologia, dell'igiene e della patologia psichica. C.1. Corso integrato di patologia generale, fisiopatologia generale e neuropatologia: patologia generale; fisiopatologia generale; neuropatologia. C.2. Corso integrato di farmacologia e psicofarmacologia: farmacologia; psicofarmacologia. C.3. Corso integrato di igiene e medicina sociale: igiene; medicina sociale. C.4. Corso integrato di psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva ed involutiva: psicopatologia generale; psicopatologia e psicopatologia dell'eta' evolutiva; geriatria. C.5. Attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (450 ore). III Anno - II semestre: AREA F: Riabilitazione psichiatrica infantile e geriatrica (crediti 6). Obiettivo: lo studente apprende tecniche riabilitative specifiche legate all'infanzia e all'eta' involutiva. F.1. Corso integrato di riabilitazione speciale, psicogeriatrica: riabilitazione speciale psicogeriatrica. F.2. Corso integrato di riabilitazione speciale psichiatrica infantile: riabilitazione psichiatrica infantile. F.3. Attivita' tutoriale e di tirocinio guidato da svolgersi in strutture ospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (625 ore). INDIRIZZO SOCIOPSICOTERAPICO II Anno - II semestre: AREA G: Psichiatria, psicoterapia e psicopedagogia (crediti 6). Obiettivo: lo studente studia il campo specifico della psichiatria, gli elementi generali della psicoterapia ed i fondamenti della psicopedagogia. G.1. Corso integrato di psichiatria: psichiatria. G.2. Corso integrato di psicoterapia e relazione psicoterapica: elementi di psicoterapia; relazione psicoterapeutica. G.3. Corso integrato di psicopedagogia: psicopedagogia. G.4. Attivita' tutoriale e di tirocinio pratico guidato da svolgersi presso la struttura di ospedalizzazione parziale psichiatrica (450 ore). III Anno - I semestre: AREA H: Dinamiche istituzionali, gruppo di discussione, psicoterapia di gruppo, psicoterapia familiare (crediti 6). Obiettivo: lo studente acquisisce conoscenza e pratica delle complesse dinamiche interrelazionali istituzionali dei gruppi-discussione microsociologici, della psicoterapia di gruppo e dell'approccio valutativo e psicoterapeutico familiare. H.1. Corso integrato di dinamiche istituzionali e dei gruppi di discussione microsociologici: dinamiche interrelazionali istituzionali; gruppi di discussione microsociologici.; H.2. Corso integrato di psicoterapia di gruppo e familiare: psicoterapia di gruppo; dinamiche e psicoterapia familiare. H.3. Corso integrato di sociologia: sociologia familiare; sociologia dei piccoli gruppi. H.4. Attivita' tutoriali e di tirocinio pratico guidato da svolgersi presso le strutture ospedaliere e di ospedalizzazione parziale psichiatrica, nonche' riguardo alla socioterapia (625 ore). III Anno - II semestre: AREA I: Psicoterapia di gruppo, comunita' terapeutica (crediti 5). Obiettivo: lo studente approfondisce la conoscenza della psicoterapia di gruppo e studia l'organizzazione e la cognizione e le dinamiche della comunita' terapeutica psichiatrica. I.1. Corso integrato di psicoterapia di gruppo: psicoterapia di gruppo. I.2. Corso integrato di comunita' terapeutica: comunita' terapeutica psichiatrica. I.3. Attivita' tutoriali e di tirocinio pratico guidato da svolgersi presso le strutture di ospedalizzazione parziale psichiatrica (625 ore). INDIRIZZO SOCIALE II Anno - II semestre: Area L: Psichiatria, psicoterapia, sociologia ed economia. Obiettivo: lo studente apprende la patologia psichiatrica e gli elementi generali di psicoterapia, contemporaneamente alla dimensione sociologica ed economica della societa' umana. L.1. Corso integrato di psichiatria: psichiatria. L.2. Corso integrato di psicoterapia: elementi base della psicoterapia. L.3. Corso integrato di sociologia e di economia: sociologia; economia. L.4. Attivita' tutoriali e di tirocinio pratico guidato da svolgersi presso le strutture di ospedalizzazione parziale psichiatrica (450 ore). III Anno - I semestre: Area M: Diritto pubblico, lavorativo, della famiglia, della tutela del minore, psichiatria sociale e transculturale (crediti 6). Obiettivo: lo studente apprende i fondamenti giuridici di base riguardanti il diritto pubblico, lavorativo, della famiglia e della tutela del minore contemporaneamente allo studio delle basi sociali e transculturali della psichiatria. M.1. Corso integrato di diritto pubblico, lavorativo, della famiglia e della tutela del minore: elementi di diritto pubblico; diritto della famiglia e della tutela del minore; legislazione lavorativa. M.2. Corso integrato di psichiatria sociale e transculturale: psichiatria sociale; psichiatria transculturale. M.3. Corso integrato di sociologia: sociologia sanitaria; sociologia della comunicazione; sociologia della devianza. M.4. Attivita' tutoriali e di tirocinio guidato da svolgersi presso le strutture ospedaliere e di ospedalizzazione parziale psichiatrica, nonche' riguardo alla socioterapia (625 ore). III Anno - II semestre: Area N: Psichiatria forense e legislazione psichiatrica, servizi sociali, teoria del nursing (crediti 6). Obiettivo: lo studente apprende i fondamenti degli aspetti forensi della psichiatria e l'evoluzione psichiatrica contemporaneamente alla organizzazione dei servizi sociali psichiatrici e alla teoria e pratica del nursing. N.1. Corso integrato di psichiatria forense e legislazione, psichiatrica: psichiatria forense; legislazione psichiatrica. N.2. Corso integrato dell'organizzazione dei servizi sociali e della teoria del nursing: servizi sociali psichiatrici; teoria dei nursing (sussidi, organizzazione dell'assistenza familiare). N.3. Attivita' tutoriali e di tirocinio pratico guidato da svolgersi presso le strutture ospedaliere, di specializzazione parziale psichiatrica ed i servizi di assistenza domiciliare psichiatrici (625 ore). Art. 118 (Organizzazione didattica - Verifiche di profitto - Esame finale). - La frequenza alle lezioni, ai tirocini ed alle attivita' pratiche e' obbligatoria e deve essere documentata sul libretto personale dello studente. Per essere ammessi all'esame finale di diploma, gli studenti debbono avere regolarmente frequentato i corsi, superato gli esami in tutti gli insegnamenti previsti ed effettuato, con positiva valutazione, i tirocini prescritti. Gli studenti che non superano tutti gli esami e non ottengono positiva valutazione nei tirocini possono ripetere l'anno per non piu' di una volta come fuori corso, venendo collocati in soprannumero. La frequenza alle lezioni e la partecipazione al tirocinio sono obbligatorie per almeno il 70% dell'orario previsto; esse avvengono secondo delibera del consiglio della struttura didattica, tale da assicurare ad ogni studente un adeguato periodo di esperienza e di formazione professionale, nelle strutture proprie della facolta' o di strutture idonee convenzionate. Lo studente ha facolta' di ripetere il tirocinio in caso di valutazione negativa. Il consiglio di corso di diploma predispone apposito libretto di formazione, che consenta allo studente ed al consiglio stesso il controllo dell'attivita' svolta e dell'acquisizione dei progressi compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali. Al termine del triennio, previo superamento degli esami previsti, del tirocinio con relativo esame finale e la discussione di una tesi, consistente in una dissertazione scritta di natura teorio-applicativa, viene conseguito il diploma in tecnici di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, con menzione dell'indirizzo seguito. La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e' nominata dal rettore ed e' composta dal presidente del corso della specifica struttura didattica o suo delegato, da due docenti nominati dal consiglio di facolta', da due esperti nominati rispettivamente dal Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica e dal Ministro della sanita'. Ove i Ministri interessati non comunichino detti nominativi entro il 20 maggio di ciascun anno, o in caso di loro dimissioni prima dell'inizio degli esami, provvede il rettore, sentito il senato accademico. La commissione finale per l'esame di diploma e' nominata dal rettore in base alla vigente normativa. Gli studi compiuti nel corso di diploma sono riconosciuti, anche parzialmente, nei corsi di laurea impartiti nella facolta' di medicina e chirurgia. Il criterio generale di riconoscimento dei corsi integrati, seguiti con esito positivo nel corso di diploma universitario, e' quello della loro validita' culturale, propedeutica e professionalizzante, riguardo alla prosecuzione degli studi per il conseguimento del diploma di laurea. Il consiglio della struttura didattica con propria delibera riconosce altresi', anche parzialmente, gli studi compiuti in scuole italiane o straniere di livello universitario, con titolo di accesso analogo a quello del diploma universitario. Il consiglio di facolta', con propria delibera, potra' eventualmente indicare corsi integrativi, anche istituiti appositamente, da seguire per completare la formazione per accedere al corso di laurea. I corsi di diploma universitario e quelli di laurea, ove abbiano denominazione uguale o simile, permettono il passaggio dall'uno all'altro mediante una normativa generale di passaggio, approvata dal consiglio di facolta', tenuto conto in particolare degli studenti fuori corso riguardo alla possibilita' di iscrizione anche in soprannumero rispetto agli iscrivibili secondo lo statuto. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Trieste, 30 novembre 1994 Il rettore